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Lettere Colorate
Lettere Colorate è un metodo per aiutare i bambini a decifrare il codice della lettura ed evitare problemi all’inizio dell’apprendimento della lettura.
Il metodo è stato testato nelle scuole materne con ottimi risultati!
Nel linguaggio ci sono molti più suoni rispetto alle lettere, il che significa che il principio alfabetico non funziona al 100%. Questo può rendere difficile per i bambini iniziare a leggere senza confusione e stress.
Le difficoltà sorgono perché i suoni del parlato sono rappresentati da simboli delle lettere. In alcuni casi, però, questi simboli devono essere combinati in modi speciali per rappresentare un suono.
Un suono può anche cambiare spesso a seconda del suono che lo precede o lo segue immediatamente. È stato dimostrato che alcuni bambini hanno particolari difficoltà su questo punto.
Lettere Colorate risolve questo problema con l’aiuto dei colori!
I colori sono facili da percepire per i bambini, come i semafori, e portano gioia. I cervelli dei bambini collegano il suono corretto attraverso i segnali di colore.
Ciò significa che, fin dall’inizio, i bambini possono leggere quasi tutti i tipi di parole. Tuttavia, si tratta solo di un periodo di transizione. Lo scopo dei colori è aiutare i bambini a proseguire autonomamente nell’esplorazione del linguaggio scritto.
Il cuore del metodo è una mappa sonora unica. Le lettere sono posizionate in un sistema specifico con combinazioni di lettere regolari che i bambini trovano facili da navigare.
Cantando le combinazioni di lettere, i bambini imparano come suonano e come appaiono. Questo fa risparmiare tempo ai bambini perché non devono pronunciare ogni lettera individualmente.
Il risultato è che la decodifica avviene più velocemente e con meno stress per i bambini quando possono poi mettere insieme le lettere da soli.
Il metodo tiene conto dell’anatomia del cervello del bambino in una specifica età.
Le combinazioni di lettere presentate in questo modo vengono elaborate dall’emisfero destro, consentendo al bambino di memorizzarle inconsciamente e facilmente.
Con l’aiuto della mappa sonora, vengono eliminare le irregolarità che altrimenti potrebbero spaventare e ostacolare i bambini dall’imparare a leggere. Quando i bambini imparano i comuni schemi delle combinazioni di lettere, la velocità di decodifica aumenta e viene richiesta sempre meno energia per decodificare nuove parole.
Ispirazione
Uno dei sostenitori dell’apprendimento precoce era Makoto Shichida dal Giappone.
Il suo metodo è stato utilizzato in Giappone, Malesia e Singapore e si concentra sulla stimolazione dello sviluppo cerebrale precoce dei bambini tra i 3 mesi e i 6 anni di età.
Il metodo è stato utilizzato in Giappone per 25 anni e la ricerca è stata condotta per 40 anni.
Il metodo Shichida si concentra sull’emisfero destro, che si sviluppa prima dell’emisfero sinistro e domina fino all’età di circa 3,5 anni. Il suo metodo include stimolazione visiva attraverso la ripetizione e funziona meglio tra 0 e 3 anni, poiché concentrandosi sull’emisfero destro il bambino può imparare inconsciamente e assorbire rapidamente molte informazioni.
L’obiettivo non è riempire i bambini di conoscenza, ma insegnare loro a usare efficacemente tutto il cervello e aumentare le loro abilità e creatività.